PortalTour di Varese è il portale turistico nato dalla collaborazione del Comune di Varese con la società Hyksos srl.
Su PortalTour sono presenti, solo ed esclusivamente, le strutture ricettive regolari e dotate di autorizzazione all'esercizio.
Il comune di Varese, che è anche capoluogo dell'omonima provincia della Lombardia, è la seconda città della provincia per popolazione, dopo Busto Arsizio. Varese viene anche denominata la Città Giardino, per merito della grande quantità di zone verdi, come parchi, ville e giardini. Il nome degli abitanti della città è varesini, mentre gli abitabti della provincia sono definiti varesotti. L'origine del nome deriva dalla parola Vara, che in celtico significa acqua, probabilmente per la vicinanza con i grandi laghi del Nord Italia. I tipi di struttura ricettiva sono i più vari, si va dagli hotel a 4 stelle o superiori, passando dai B&B e arrivando ai semplici appartamenti in affitto e locazioni turistiche. Varese è una città adatta a tutti e per tutti i gusti, sia dei visitatori più esigenti, sia deii clienti che cercano tra le soluzioni più economiche
Nei secoli scorsi la città di Varese è stata una delle più importanti città lombarde. I primi insediamenti sono relativi alla preistoria, i cui resti sono visitabili al Museo di Villa Mirabello, ma è durante il periodo sforzesco che Varese raggiunge il massimo del suo splendore. La città è stata di importanza fondamentale durante le lotte tra Como e Milano e risalgono a quest'epoca i principali monumenti ed opere che caratterizzano questo comune, come ad esempio la Basilica di San Vittore e il battistero di San Giovanni Battista e le chiese di San Martino e Sant'Antonio. Tra le altre cose da visitare ricordiamo le ville in stile liberty della famiglia Borromeo, come ad esempio Villa Toeplitz, dotata anche di un enorme giardino che fa anche da parco pubblico. Da Varese sono facilmente raggiungibili il Lago Maggiore, il Lago di Lugano ed il più piccolo Lago di Varese, eventualmente anche in bicicletta, per mezzo delle numerose piste ciclabili di collegamento. Il turismo a Varese è tipicamente quello delle città d'arte, adatto a tutta la famiglia, sia per soggiorni brevi, sia per pernottamenti di qualche settimana. Non mancano nemmeno i luoghi di interesse per i più giovani, tra cui bar, discoteche e pub.
Dal comune di Varese è facilmente raggiungibile tutto il nord Italia e la Svizzera. Grazie alla sua posizione privilegiata è possibile raggiungere velocemente il Lago Maggiore ed il Lago di Lugano, dove è possibile fare escursioni acquatiche e praticare il windsurf. Sono inoltre consigliati i vari sentieri di montagna nelle vicinanze di Varese che permettono di raggiungere i rifugi delle Alpi e Prealpi Piemontesi. La montagna per eccelenza di Varese però è Campo dei Fiori, da cui è possibile godere del bellissimo panorama sui sette laghi della provincia. All'interno della città esiste un percorso ai piedi del Sacro Monte, una via Sacra, costeggiata da rinomate cappelle. Percorrendo questa via a piedi si raggiunge infine il borgo di Santa Maria del Monte, a circa 900 metri di altezza, dove sorge il Santuario della Madonna.
Il clima di Varese è un clima mite, capace di affascinare in ogni stagione. In inverno la città non risente molto dell'influenza dei laghi, infatti la temperatura scende spesso sotto lo zero e le nevicate, che rendono ancora più suggestiva la zona, non sono affatto rare.
In auto percorrendo l'Autostrada A8 e A60, imboccando l'uscita di Varese. Per arrivare in treno è molto facile, Varese possiede ben tre stazioni ferroviarie. Gli aeroporti di riferimento più vicini sono quelli di Malpensa di Milano e di Linate.
Comune di Varese, telefono 0332255111, protocollo@comune.varese.legalmail.it, via Sacco 5.
© Copyright by 2024 Hyksos srl - Imposta di soggiorno.