Comune di Santa Croce Camerina

Portale turistico ufficiale

Villa Ermes
P.zza Favorita 16
giancarlo.chessari@gmail.com

tre passi a mare
via Delle Fragole 17-19 Casuzze
trepassiamare@gmail.com

Orsola Orecchio
via dell
3270761520

Baeli Angela Roberta
via J.F: Kennedy 23
346 7411282
anbaeli1@airfrance.fr
 
     
Ferraro Carmelo
c.da Canestanco 18
   
Carmenangel
Via Alloro 15
0932/918212
http://www.carmenangel.it
info@carmenangel.it
   
      
Onda di pace
via Dell' Acacia n.18
3760885408

Il Carretto Ibleo
C.da Pellegrino 109

Hedera House
via dell'edera 16

Mare di notte
via Caucana 8

La Caravella
c.so O. Atlantico 23

DI MALO' MARIA DINA
LOCALITA' FINAITI VIA MONDELLO 24

Ficus luxe
corso Oceano Atlantico sn

Nunzio Iapichella
viale Canalotti 8

Franzisi Sabina
via Girasole 3

Ponente e Levante
via Torre di Mezzo 368/a sub 7 e sub 8

Battaglia Emanuele
Corso Oceano Indiano 2

Homidoo Conchiglia
via Gardenia 4 sub 5

Criscione Marisa
via dei gerani sn

I dammusi
c.da dammusi snc

Totale strutture: 386



PortalTour di Santa Croce Camerina è il portale turistico nato dalla collaborazione del Comune di Santa Croce Camerina con la società Hyksos srl.
Su PortalTour sono presenti, solo ed esclusivamente, le strutture ricettive regolari e dotate di autorizzazione all'esercizio.



Affitti a Santa Croce Camerina

Santa Croce Camerina è un comune siciliano che si trova nella parte sud occidentale dell'isola. Le meravigliose spiagge e il clima caldo ventilato rendono questo territorio meta di un turismo balneare molto florido e vivace. Nel territorio sono presenti strutture ricettive per tutte le esigenze: vi accoglieranno meravigliosi hotel, incantevoli case vacanze fronte mare, tipici bed&breakfast e agriturismi che vi avvicineranno agli usi e costumi locali e incontreranno senza dubbio i gusti di tutti i turisti.

Cosa visitare a Santa Croce Camerina

L’intero territorio di Santa Croce Camerina è permeato di arte, storia e cultura. Sul Piano Mirio troviamo la famosa necropoli del Mirio: costruita tra il IV-V secolo d.C. e costituita da circa un centinaio di tombe scavate interamente nella roccia. Le due chiese più importanti che incontriamo a Santa Croce Camerina sono la Chiesa Madre che risale ai primi del 1600, al cui interno, troviamo una copia della Madonna di Loreto del Caravaggio di Martin Faber, e la chiesa de Carmine, anch’essa costruita nei primi anni del 1600. Vicino alla Chiesa Madre si erge l’incantevole palazzo Palazzo Vitale-Ciarcià, costruito agli inizi dell’1800, diventato famoso per il pavimento del salone delle feste in calcare e pietra pece.

Cosa fare a Santa Croce Camerina

Santa Croce Camerina è caratterizzata da un incantevole centro storico che rispecchia l'architettura barocca. Le frazioni del comune si estendono fino alla costa e sono: Punta Secca, Punta Braccetto, Casuzze e Kaucana. La più famosa è sicuramente Punta Secca perché oltre ad essere un importante borgo marinaro è diventata famosta grazie alla Casa del celebre Commissario Montalbano.

Clima di Santa Croce Camerina

Il territorio si trova lungo la costa sud dell'isola e si affaccia sul Mar Mediterraneo, la vicinanza del mare rende ventilato il clima tipico della zona che è caldo e soleggiato d'estate e discretamente rigido e piovoso durante la stagione invernale.

Come raggiungere Santa Croce Camerina

In auto, il comune di Santa Croce Camerina è raggiungibile grazie ad una fitta rete di strade provinciali che rendono comodi e veloci sia il raggiungimento della destinazione sia tutti gli spostamenti in generale. Il territorio fa parte dell'area orientale dell'isola, questa zona è servita da due aeroporti: l'aeroporto più vicino è quello di Comiso che dista circa una ventina di minuti da Santa Croce Camerina e l'aeroporto di Catania, più distante ma che garantisce voli giornalieri a livello nazionale e internazionale.



Comune di Santa Croce Camerina, telefono 0932 914111, comune.santacrocecamerina@anutel.it, Via Carmine 95.
© Copyright by 2025 Hyksos srl - Imposta di soggiorno.