?>
PortalTour di Ricadi è il portale turistico nato dalla collaborazione del Comune di Ricadi con la società Hyksos srl.
Su PortalTour sono presenti, solo ed esclusivamente, le strutture ricettive regolari e dotate di autorizzazione all'esercizio.
Ricadi è situato in una delle zone costiere più belle della regione Calabria. Il comune si trova in provincia di Vibo Valentia ed è collocato tra due magnifici golfi, Gioia Tauro e Sant’Eufemia. Il mar Tirreno bagna l’intero litorale, noto per le spiagge di sabbia bianca che rendono questi luoghi pieni di fascino e oltremodo peculiari. Le molteplici attrattive della zona fanno sì che il territorio sia molto fornito e che disponga di una grande rete di strutture per il pernottamento e ristoro. Le diverse tipologie di alloggio incontrano nella maniera più disparata i gusti e le tendenze di tutte le clientele, anche delle più esigenti e sofisticate. Incredibilmente vasta è la presenza di strutture alberghiere con standard qualitativi e caratteristiche adatte ai bisogni e alle necessità di tutti i turisti. Le soluzioni offerte, inoltre, spaziano anche in proposte con caratteristiche ben definite: dai pacchetti all-inclusive all’interno dei meravigliosi villaggi turistici a soluzioni più dinamiche, come i Bed and Breakfast, che permettono ogni giorno la scoperta di nuovi posti incantevoli.
Il comune, situato lungo la costa, vanta panorami mozza fiato, soprattutto al tramonto quando il sole incontra il mare. È la bellezza e l’incanto delle spiagge che richiama da tutta Italia e Europa il fiorente turismo caratteristico di queste zone. Non solo bellezze naturali ma anche bellezze storiche rendono interessante dal punto di vista culturale l’intera zona in cui è collocato il comune di Ricadi. Il territorio nell’arco dei secoli è stato teatro di grandi influenze da parte di tutte le civiltà che si affacciavano nel mediterraneo, Greci, Arabi, Cartaginesi etc... Ancor oggi si ritrovano reperti archeologici ancora intatti o in ottime condizioni, conservati tutti al Museo Archeologico di Reggio Calabria.
Grazie alla presenza di agriturismi attrezzati e strutture all’avanguardia, sono molto apprezzate le giornate dedicate alla natura e alla scoperta di luoghi inconsueti con il servizio di noleggio biciclette (a volte anche messe a disposizione in maniera gratuita), la zona collinare si presta, infatti, a percorsi adatti a tutta la famiglia. Una delle attività più emozionanti che si possono fare in zona è sicuramente data dallo snorkeling: i fondali più ricchi di fauna marina sono le località balneari di Formicoli e la Baia di Riaci. Se desiderate una giornata in alternativa a spiaggia e mare, è d’obbligo una gita fuori porta nella splendida Tropea. Questa località dista solamente 15 minuti da Ricadi e potrete ammirare le sue meraviglie come per esempio il famosissimo santuario di Santa Maria dell’Isola.
Il territorio è caratterizzato da un clima secco ventilato grazie alle correnti dello scirocco e del ponente che allietano le giornate di caldo estivo lungo tutte le meravigliose spiagge della costa e dell’entroterra del comune di Ricadi. In inverno il clima è temperato e discretamente piovoso soprattutto nel mese di dicembre.
In auto percorrendo la E45, imboccando successivamente la SS18 -Tirrena Inferiore. In treno, grazie alla Stazione Ferroviaria di Ricadi posta lungo la ferrovia tirrenica meridionale. Inoltre, si può raggiungere comodamente la località anche grazie all’aeroporto di Lamezia Terme, struttura molto ben fornita e con una grande presenza di diverse compagnie aeree.
Comune di Ricadi, telefono 0963 663001, comunericadi@pec.it, Piazza Municipio 1.
© Copyright by 2024 Hyksos srl - Imposta di soggiorno.