?>
PortalTour di Pachino è il portale turistico nato dalla collaborazione del Comune di Pachino con la società Hyksos srl.
Su PortalTour sono presenti, solo ed esclusivamente, le strutture ricettive regolari e dotate di autorizzazione all'esercizio.
Il comune di Pachino è situato nella parte più a sud della Sicilia. L'ottimo clima e i meravigliosi litorali rendono questo territorio una metà molto ambita per quanto riguarda il turismo balneare. La presenza di una fitta rete di strutture ricettive permette un'ampia scelta in base alle diverse esigenze dei turisti. Renderanno indimenticabile la vostra permanenza favolosi appartamenti e case vacanze per i soggiorni più lunghi, stupendi bed&breakfast e hotel per vacanze più dinamiche.
Le incantevoli spiagge nulla tolgono all'immenso patrimonio culturale di questo territorio ricco di arte e storia. Chiese ed edifici religiosi come per esempio la Chiesa di San Francesco e del Sacro Cuore, la Torre Scibini e il Palazzo Villa Dorata sono tappe obbligatorie per ammirare le bellezze dell'antichità. Inoltre, sono da visitare i numerosi siti archeologici risalenti al paleolitico e al neolitico, i villaggi romani e tempi greci.
Le spiagge di Pachino sono bagnate da due mari: Cavettone, Morghella e Lido sono bagnate dal Mar Ionio, caratterizzato da acque cristalline di colore celeste intenso; Scarpitta, Raneddi e Cuffara, invece sono bagnate dal Mar Mediterraneo con il suo tipico colore verde smeraldo. L'incontro tra le due diversi correnti marine, e di conseguenza ventose, fa si che lo sport più praticato lungo tutti i litorali, sia il windsurf. Pachino è molto apprezzato anche da punto di vista gastronomico, il territorio infatti, oltre ad essere punto di riferimento per il mercato ittico, è anche riconosciuto a livello internazionale per le coltivazioni IGP di pomodoro ciliegino pachino.
Pachino si trova a cavallo tra il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo, proprio per questo motivo la città gode di un clima ventilato anche durante il periodo più torrido, Agosto infatti è il mese più caldo. Questa zona ha una discreta piovosità, prevalentemente nei mesi invernali.
Il comune di Pachino è facilmente raggiungibile da ben tre strade provinciali (SP19, SP22, SP26) che si collegano a loro volta alle principali autostrade della Sicilia; comodi quindi gli spostamenti usufruendo del servizio extraurbano degli autobus. Una fitta rete di aliscafi e traghetti collega le coste dell'isola alla terraferma. L'aeroporto più vicino è quello di Catania, struttura all'avanguardia che garantisce voli giornalieri a livello nazionale ed europeo.
Comune di Pachino, Via XXV Luglio.
© Copyright by 2024 Hyksos srl - Imposta di soggiorno.