?>
PortalTour di Dorgali è il portale turistico nato dalla collaborazione del Comune di Dorgali con la società Hyksos srl.
Su PortalTour sono presenti, solo ed esclusivamente, le strutture ricettive regolari e dotate di autorizzazione all'esercizio.
Dorgali (o Durgali) è un comune sardo della provincia di Nuoro, situato nella zona centro-orientale della Sardegna. La superficie del comune è molto estesa, tanto che comprende vari tipi di territorio, dalla tipica zona costiera sarda fino alle colline del Supramonte. Dorgali è anche ricco di fiumi e torrenti, tanto che il nome deriva dalla parola Sorga, che in lingua provenzale e catalana significa appunto fonte, sorgente. Le prime tracce di reperti archeologici risalgono ai periodi nuragico e punico, antecedenti a quello romano, in cui il territorio di Dorgali era già particolarmente abitato ed interassato dalla costruzione dei famosi Nuraghi. Dorgali è un comune di tipo turistico, pertanto sono presenti tutte quelle tipologie di struttura ricettiva che permettono ai clienti di pernottare secondo le proprie preferenze. Si va dagli hotel di lusso a 4 stelle e si arriva alle case vacanze o ai bed and breakfast più economici.
La frazione più famosa di Dorgali è Cala Gonone, in cui è presente una rinomata spiaggia. Dorgali però non è solo questo, il centro città è ricco di monumenti, tra cui chiese, palazzi e ponti, come ad esempio la Chiesa delle Grazie, la Cattedrale di Santa Caterina ed il ponte sul Rio Giovanni Battista. Il turismo di Dorgali è adatto a tutta la famiglia e per tutti i tipi viaggio. Si può spaziare tra la classica vacanza rilassante in spiaggia, alle escursioni in montagna o in collina, e alla visita dei vari monumenti ed opere storiche del centro città.
Grazie alla sua posizione privilegiata e alle infrastrutture di collegamento, dal comune di Dorgali è facilmente raggiungibile gran parte della Sardegna. Nella località di Cala Gonone è doveroso passare per la rinomata spiaggia, mentre nel centro città è consigliato fermarsi ad ammirare i vari palazzi e chiese costruiti nei secoli scorsi. Per i turisti più avventurieri è possibile partire per delle escursioni verso i monti del Supramonte, l'altopiano ed il parco Naturale del Gennargentu.
Il clima di Dorgali è molto vario a causa della differenza di altitudine tra la zona costiera e l'entroterra. In estate le temperature sulla famosa spiaggia di Cala Gonone possono raggiungere valori molto elevati, mentre in centro città, soprattutto la sera, si può godere di un clima un po' più fresco. Lo stesso vale per l'inverno, in cui nelle zone più alte è possibile anche una sporadica nevicata. In autunno ed in primavera il clima è ideale per chi non gradisce temperature eccessivamente elevate.
Dorgali è collegata al resto della Sardegna dalla strada statale 131 e dalla statale 125. In estate il modo più veloce per raggiungere dorgali è dall'aeroporto di Olbia, prendendo a noleggio un auto. Nella stagione invernale invece può essere necessario dover atterrare al più distante aeroporto di Cagliari.
Comune di Dorgali, telefono 0784 927200, protocollo@pec.comune.dorgali.nu.it, Viale Umberto 37.
© Copyright by 2024 Hyksos srl - Imposta di soggiorno.