?>
PortalTour di Belluno è il portale turistico nato dalla collaborazione del Comune di Belluno con la società Hyksos srl.
Su PortalTour sono presenti, solo ed esclusivamente, le strutture ricettive regolari e dotate di autorizzazione all'esercizio.
Belluno (chiamata anche Belùn nel dialetto dei suoi abitanti) è una città e capoluogo di provincia della parte più settentrionale del Veneto. Il nome Belluno si pensa derivi dal celtico e significhi la città splendente. Belluno si trova sulle pendici delle Prealpi Carniche, in una valle situta a circa 400 metri sul livello del mare. La città è attraversata dal fiume Piave, nel tratto in cui il torrente Ardo affluisce in esso, formando così una fondamentale posizione militarmente strategica che ha permesso alla città di avere un ruolo di primo piano nelle due guerre mondiali. La vasta zona settentrionale della provincia è coperta dalle Dolomiti ed in particolare dal Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, che è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 2009. Nel territorio del Comune di Belluno si ergono il monte Serva ed il Talvena a nord, mentre a sud si trova il Nevegal, famoso per i suoi impianti scistici. La nascita del comune di Belluno è fatta risalire al dodicesimo secolo, anche se la sua indipendenza è durata poco a causa della conquista da parte dei potenti signori di Treviso, che tra la'ltro iniziarono un forte lavoro di rimodernamento architettonico ed urbanistico
Sono numerosi i palazzi e le piazze storiche che vale la pena visitare nella città. Tra i palazzi ricordiamo il famoso palazzo dei Rettori e la sua Torre dell'Orologio, costruiti attorno al quindicesimo secolo. Per quanto riguarda invece l'architettura religiosa non bisogna dimenticare di passare per la Basilica di San Martino e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Infine la piazza Duomo, su cui si stagliano proprio il palazzo dei Rettori e la cattedrale di San Martino, che può essere considerata come il punto nevralgico della città. Per chi visita Belluno inoltre è impossibile non pensare alle meravigliose montagne che lo circondano e agli sport invernali che si possono praticare.
Belluno permette ai suoi ospiti di scegliere tra le opere d'arte presenti all'interno della città e l'avventura dei monti che si stagliano al di sopra della valle. Le montagne bellunesi e le Dolomiti sono infatti il luogo ideale per chi ama gli sport di montagna, come ad esempio la mountain bike, il trekking, lo sci e lo snowboard, il deltaplano, il pattinaggio su ghiaccio, il bob, e qualsiasi altro sport possa venire in mente. Ma anche per i meno avventurosi è possbile seguire dei sentieri che si inoltrano nelle stupende colline e valli, tra i ruscelli ed i boschi di conifere.
Belluno è il capoluogo italiano che registra la temperatura media annuale più bassa. Il clima è di tipo montuoso ed il rischio nevicate si protrae da dicembre fino ad aprile.
Lo sbocco autostradale (A27) più vicino si trova nel comune di Ponte nelle Alpi, a 12 km da Belluno. La città è raggiunta dalle linee ferroviare per Treviso Centrale, Padova, Vicenza e Treviso. L'aeroporto di Belluno non permette voli civili, pertanto gli aeroporti di collegamento più vicini sono il Marco Polo di Venezia e il Canova di Treviso.
Comune di Belluno, telefono 0437 913111, belluno.bl@cert.ip-veneto.net, Piazza Duomo 1.
© Copyright by 2024 Hyksos srl - Imposta di soggiorno.