PortalTour di Alghero è il portale turistico nato dalla collaborazione del Comune di Alghero con la società Hyksos srl.
Su PortalTour sono presenti, solo ed esclusivamente, le strutture ricettive regolari e dotate di autorizzazione all'esercizio.
Alghero, chiamata anche la Piccola Barcellona per l'influenza catalana che ancor oggi si fa sentire, è una meravigliosa cittadina che si trova nella costa nord occidentale della Sardegna, una delle due più grandi isole dell'Italia. L'ottima accoglienza della gente del posto renderà indimenticabile il vostro soggiorno presso queste incantevole zone. Hotel e alberghi all'avanguardia incontreranno sicuramente tutte le esigenze degli ospiti. Lussuosi appartamenti, case vacanze e ottimi Bed&Brekfast con terrazze vista mare, saranno pronti a esaudire tutti i vostri desideri e rendere il vostro soggiorno all'insegna del relax e del divertimento. Inoltre, è presente una moltitudine di fantastici villaggi turistici e camping adatti a tutta la famiglia e ai turisti più dinamici.
Sono presenti in tutto il territorio numerosi siti archeologici risalenti a varie epoche: l'età nuragica è quella che più ha lasciato il segno in questa zona con addirittura una novantina di nuraghi e villaggi da visitare, come quelli di Palmavera e di Sant'Imbenia, entrambi costruiti con pietra calcarea e arenaria. Sempre a questa epoca risalgono anche le necropoli ipogeiche di Santu Pedru e Anghelu Ruju. Non mancano le influenze dell'epoca romana, da visitare sicuramente la Villa di Santa Imbenia e il ponte romano sul canale che congiunge il mare allo stagno di Calich nei pressi di Fertilia. Nel centro storico, permeato di arte, storia e cultura, si trovano alcune tra le più importanti architetture religiose del XVI e XVII secolo, come la cattedrale di Santa Maria e la chiesa di Nostra Signora del Carmelo.
Oltre alle giornate da passare all'aria aperta all'insegna dell'avventura o a quelle dedicate alla cultura, Alghero è sicuramente un polo turistico molto attrattivo per le sue splendide spiagge. Qui le spiagge incontrano i gusti di tutti i turisti: da quelle con la sabbia finissima a quelle con sassi o ciottoli. Il mare, con le sue coste frastagliate, regala paesaggi mozzafiato, soprattutto nelle ore in cui tramonta il sole. Degno di nota è il promontorio di Capo Caccia, diventato ormai un simbolo della Città di Alghero.
Il clima di Alghero è caldo e temperato, in linea con le temperature che caratterizzano la Sardegna. Il comune si affaccia sulla costa occidentale dell'isola e gode di un clima ventilato che allieta anche le giornate più calde dell'estate. Le precipitazioni sono presenti soprattutto in inverno nel mese di novembre.
Alghero, grazie alle numerose Strade Statali e provinciali ( SS292, SS127bis, SP42 ) è perfettamente collegata a tutto il resto dell'isola. Anche la rete ferroviaria permette di raggiungere la zona occidentale in modo facile e veloce, Alghero Sant'Agostino, infatti, è un'efficiente stazione ferroviaria. Vicino e comodamente raggiungibile è l'aeroporto di Alghero- Fertilia, una delle migliori infrastrutture dell'intera isola che vanta un traffico aereo nazionale e internazionale.
Comune di Alghero, Via Sant'Anna 38.
© Copyright by 2024 Hyksos srl - Imposta di soggiorno.